Apprezziamo tutti la compagnia dei nostri animali domestici, ma come facciamo a sapere se “quel sentimento d’amore” è reciproco?

Abbiamo elencato qui sotto 4 diversi comportamenti che possono essere interpretati come segni di affetto da parte dei tuoi animali domestici.

“Pancake” durante il pisolino

“Pancaking” è quando il tuo animale domestico si sdraia sulle tue ginocchia come se fosse diventato mastice. Spesso rilassano i muscoli quando fanno il pancaking, talvolta i loro occhi possono anche chiudersi completamente. Questo è un enorme segno che si fidano di te! Il tuo animale domestico si sente al sicuro nell’ambiente che hai costruito intorno a lui.

Gli animali domestici adulti e anziani hanno maggiori probabilità di sdraiarsi serenamente sulle nostra ginocchia. I piccoli animali hanno spesso così tanta energia che “pancake” non è ancora una parola  che fa parte del loro vocabolario!

NOTA: “Cuddle puddle” è un termine per indicare più animali domestici che fanno pancaking insieme. 

Il tuo animale domestico corre davanti al recinto per salutarti

Sia che tu stia tornando a casa dal lavoro o che passi semplicemente dal recinto del tuo animale domestico, quando il tuo animale corre davanti al recinto, è un segno che gli piace la tua presenza. Certo, a volte lo fanno perché pensano che sia in serbo per loro un  regalo , ma il vantaggio è che ti associano a cibo gustoso! Il fatto che si sentano abbastanza al sicuro da essere allo scoperto (e non nascondersi) la dice lunga sul legame che hai costruito.

La tua voce li conforta

È probabile che sia successo in tutte le famiglie che: fai cadere il telefono sul legno duro con un forte “tonfo” o una matita rotola giù dal tavolo e cade a terra. Forse il timer della cena suona con il suo squillo acuto. I suoni improvvisi potrebbero non spaventare sempre i nostri piccoli compagni, ma quando si spaventano, è ovvio! Il tuo animale domestico dagli occhi spalancati corre sul retro del recinto o si rifugia nel loro nascondiglio. A volte si bloccano sul posto, incerti su cosa fare.

Questi comportamenti sono stati utili agli antenati dei nostri animali domestici in natura, quindi, questi comportamenti sono ancora istintivi negli animali domestici. A volte gli animali domestici possono “sbloccarsi” e imparare che le cose vanno bene se cammini verso il loro recinto e parli con loro con calma. Anche se questo potrebbe non funzionare ogni volta, la tua voce può aiutare a riportare un po’ ‘di normalità nella vita del tuo animale domestico dopo essersi molto spaventato. Se il tuo animale domestico si “sblocca” e con cautela torna allo scoperto, è un segno sicuro che gli hai dato un po’ ‘di conforto!

Amano il tempo di gioco

Un altro segno che il tuo animale ti ama è che si diverte a giocare con te. Può essere una sfida trovare l’arricchimento che il tuo animale domestico ama, ma una volta trovato quell’oggetto scelto, si divertiranno a giocare ogni giorno! Alcuni animali domestici amano l’arricchimento altamente coinvolto come i nostri Play Center , mentre altri potrebbero preferire una semplice palla di carta spiegazzata. Il tempo di gioco però non deve essere limitato ai giocattoli. A volte anche solo passare del tempo insieme , può dare al tuo animale domestico la stessa quantità di gioia che l’arricchimento fisico potrebbe dargli. Ricorda che proprio come te, anche il tuo animale domestico è un animale sociale!